Progetti

                                        PREVENZIONE AL BULLISMO
                                          Progetto educativo-didattico “Bull & Dog®”
foto cane bullo

Il problema di comportamenti antisociali definiti di “bullismo” è sempre più emergente tra i giovani e i ragazzi, richiede strategie di intervento di tipo educativo/contenitivo/preventivo. Spesso negli ambienti scolastici questi comportamenti anti sociali assumono dimensioni e caratteristiche preoccupanti. Gli interventi e le strategie da adottare per contrastare il fenomeno devono continuamente essere aggiornate e incrementate. Gli insegnanti si ritrovano nell’impossibilità di agire in modo strategico ed individuale di fronte ad un tale fenomeno aggressivo e destabilizzante per l’intera scuola.

In una società caratterizzata sempre più da problematiche relative alla relazione, la Pet therapy costituisce una valida opportunità di intervento rieducativo, specie se progettata con metodo Multisistemico e con la costruzione di un PEI (Piano Educativo Individualizzato) sviluppato da operatori qualificati alla Pet Therapy Multisistemica.

Un cane inserito nel contesto scolastico può favorire esperienze capaci di educare ad una relazione positiva con gli altri senza la necessità di prevaricare o aggredire.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO :

  • Recuperare soggetti con comportamenti anti-sociali
  • Conoscenza delle dinamiche di gruppo che portano alla diffusione dell’aggressività (fenomeno del bullismo scolastico)
  • Imparare la collaborazione di gruppo e il rispetto per i componenti dello stesso.
  • Inserimento attività cinofile

FASI OPERATIVE DI PREPARAZIONE :

  1. Incontro informativo/formativo con gli insegnanti e /o educatori che affiancheranno i bambini durante e dopo il progetto
  2. Valutazione e definizione del profilo comportamentale dei bambini
  3. Definizione del progetto educativo
  4. Attività cinofile

SINTESI PROGETTO EDUCATIVO :

Il “Progetto Bull&Dog” è articolato in lezioni frontali e pratiche, i ragazzi coinvolti avranno modo di capire la vita sociale, il comportamento, la comunicazione ed il linguaggio del cane.

 IN OGNI LEZIONE E’FONDAMENTALE IL PARALLELISMO RAGAZZO/CANE

 Il progetto continuerà nella formazione di una squadra di ragazzi che con il loro cane parteciperanno ad attività  sportive cinofile.