Benvenuti nel nostro sito!

Centro di Pet Therapy Multisistemica
Unità Sperimentale e di Ricerca
Champdepraz (AO) e Loano (SV)

PetTherapyVdA-Champdepraz-300x168

Nel nostro sito potrete trovare informazioni sulla nostra Associazione e le nostre attività. Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

Cos’è la Pet Therapy?

La denominazione Pet Therapy è stata da tempo utilizzata in riferimento ad attività che prevedono il coinvolgimento di animali funzionali al conseguimento di obiettivi preventivati a carettere terapeutico o assistenziale. In particolare si opera nei seguenti due ambiti:

a) Attività Assistite dagli Animali (AAA)bava-4

b) Terapie Assistite dagli Animali (TAA)

 

Attività Assistita con animali

Si definisce attivita’ assistita con animali (AAA) ogni progetto di tipo ricreativo ed educativo finalizzato a migliorare la qualita’ della vita dei soggetti interessati. Si tratta cioè di interventi effettuati con animali scelti per i loro requisiti tali da renderli idonei a svolgere attività con persone che vivono in difficoltà emotive o fisiche, oppure che si trovano in condizioni di disagio (ricovero ospedaliero, permanenza in casa di riposo, etc).

 

Terapie Assistite Con Animali

Per quanto riguarda le Terapie Assistite con Animali, sono interventi individualizzati sul paziente, utilizzati a supporto delle terapie tradizionali. Esse sono finalizzate ad ottenere benefici rispetto a disturbi della sfera fisica, motoria, psichica, cognitiva ed emotiva. Sono progettate sulla base delle indicazioni sanitarie e psico-relazionali fornite dal medico e/o dall’equipe di riferimento del paziente.

Le AAA e le TAA acquisiscono dignità scientifica nel 1961 attraverso i lavori del neuropsichiatra infantile Boris Levinson il quale sviluppò la teoria della «pet oriented child psychotherapy»,scrivendo l’omonimo libro.

I commenti sono chiusi